Lettori fissi

Powered by Blogger.
giovedì 24 marzo 2011

Un brindisi all'Italia (da Londra) - La Repubblica

proseccoNon lo si direbbe guardando le scene del sabato sera dentro e fuori dai pub di Londra. Eppure a quanto sembra gli inglesi preferiscono sempre di più il vino alla birra, il loro drink alcolico tradizionale per eccellenza. In particolare, preferiscono il vino bianco “con le bolle”, il frizzantino: lo indica la decisione dell’Ufficio Nazionale Statistiche britannico di includere il Prosecco nel paniere dei beni di consumo usati per calcolare l’inflazione, al posto della classica confezione di quattro lattine di birra “lager”. Fuori dal paniere finisce la birra, dentro il frizzantino “made in Italy”: un altro segno di come cambiano i tempi, le abitudini, i popoli. E di questi tempi, assai duri dovunque si rivolga lo sguardo, la notizia sul Prosecco induce a un brindisi, nonostante tutto, al nostro paese, che domani compie 150 anni e ancora qualcosa di buono può e riesce a fare: cin-cin, Italia. Anche da Londra.



View the original article here

0 commenti: